Salta al contenuto principale

Innovazione digitale, l’ospedale Papa Giovanni XXIII tra i vincitori del premio Forum Sanità 2023

È la soluzione di ‘Indoor tracking’ per il tracciamento real time delle attrezzature elettromedicali e informatiche dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII uno dei progetti vincitori a Roma dell’ottava edizione del premio FORUM Sanità istituito dal Gruppo Digital360 per valorizzare le soluzioni digitali e innovative delle strutture sanitarie.  

Antonio Fumagalli riceve la targa del Premio Forum Sanità
Antonio Fumagalli riceve la targa del premio

Il progetto presentato dal Papa Giovanni XXIII è risultato vincitore per la sezione “Operations e logistica sanitaria”, una delle sei categorie per le quali gareggiavano gli oltre 60 progetti presentati da tutta Italia. Il nuovo sistema di localizzazione digitale ‘real time’ introdotto all’ospedale di Bergamo ha reso possibile il monitoraggio digitale degli spostamenti della tecnologia in ospedale. Il tracciamento riguarda al momento 3.000 tra device ed attrezzature, su un totale di 17.000 dispositivi installati. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra i Sistemi informativi – ICT, diretti da Antonio Fumagalli, l’Ingegneria clinica, diretta da Maddalena Branchi e l’ufficio Tecnico, diretto da Alessandro Frigeni.  

L’obiettivo principale del ‘digital tracking’ è offrire una maggiore sicurezza clinica al paziente – ha spiegato dal palco della kermesse ricevendo il premio Antonio Fumagalli –. Questa soluzione ci permette di recuperare in qualsiasi momento e in tempi rapidi la strumentazione idonea a ciascun reparto, sia in situazioni di emergenza clinica, sia in caso di guasto di apparecchi critici. La soluzione ha un costo limitato. L’infrastruttura di antenne installate sfrutta la tecnologia bluetooth dei comuni smartphone. Questa rete potrà aiutare in futuro l’utenza a raggiungere l’ambulatorio il giorno dell’appuntamento, guidare i parenti fino al letto di degenza del paziente o offrire maggiore autonomia nell’accesso ai servizi per particolari categorie di utenza, come i non vedenti”. 

Stasi al Forum Sanità
Maria Beatrice Stasi al Forum Sanità

La cerimonia di premiazione è arrivata a conclusione della manifestazione Forum Sanità, una kermesse di eventi e dibattiti ospitata il 25-26 ottobre 2023 da THE HUB LVenture GROUP a Roma Termini. Il panel conclusivo “Persone e ruoli per la Sanità digitale”, tra quelli più attesi, ha messo a confronto quattro protagonisti della sanità, tra esponenti di grandi aziende pubbliche e private ed esperti di settore, sul tema delle sfide poste dal PNRR rispetto all’obiettivo di un sistema sanitario digitale centrato sulle persone, in grado di adattarsi in modo dinamico all’evoluzione delle necessità e dei contesti sanitari.  

Tra i relatori anche Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, che ha potuto così assistere e commentare in diretta la consegna del Premio: “Ringrazio i Sistemi informativi, l’Ingegneria clinica, l’Ufficio tecnico e tutti i miei collaboratori per aver creduto nell’introduzione di questa soluzione innovativa, che ci permette di migliorare il profilo di sicurezza clinica e allo stesso tempo di implementare un’efficiente gestione tecnica, amministrativa e contabile della dotazione tecnologica. Il riconoscimento prestigioso che arriva oggi dal FORUM Sanità conferma la vocazione digitale e orientata all’innovazione dell’ospedale Papa Giovanni XXIII. È un riconoscimento al nostro sforzo corale di tutti i nostri professionisti in un costante processo di miglioramento. Un premio che fa seguito al posizionamento della nostra azienda in prestigiose classifiche internazionali sugli ospedali ‘smart’ per l’utilizzo delle soluzioni digitali e tecnologiche al servizio dei pazienti”

Data creazione: 26 Ottobre 2023
Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre 2023
Davide Cremaschi - Ufficio comunicazione : comunicazione@asst-pg23.it