Salta al contenuto principale

Conad Centro Nord rinnova la campagna solidale GOOFI by Egan a sostegno dei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII

Foto di gruppoÈ stata presentata venerdì 27 ottobre all’Ospedale Papa Giovanni XXIII l’iniziativa solidale e sostenibile “Una collezione da favola” realizzata in collaborazione con Egan, azienda marchigiana leader dell'home decor. 

Dal 30 ottobre al 10 dicembre 2023, i clienti Conad possessori di Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card potranno collezionare una linea di 12 soggetti natalizi GOOFI, ispirati ai personaggi delle fiabe più classiche, tutti realizzati in plastica (ABS) 100% riciclata e confezionati in buste singole realizzate con carta FSC, a dimostrazione dell’impegno di Conad ed Egan nell’adottare pratiche responsabili per l’ambiente. 

Ogni 15 euro di spesa i clienti avranno la possibilità di acquistare, con un contributo di 1,90€, uno dei 12 GOOFI e Conad Centro Nord devolverà 50 centesimi a favore di 6 ospedali presenti nei territori in cui opera per finanziare i reparti pediatrici, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più serena possibile. In particolare, Conad Centro Nord sosterrà: l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l’Ospedale dei bambini "Pietro Barilla" di Parma, l’Ospedale di Piacenza, l’Ospedale dei Bambini di Brescia, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano. 
Per le province di Bergamo, Lecco e Sondrio i fondi raccolti verranno destinati a sostegno del progetto Giocamico dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Le bambole Giacomino e Nadia, utilizzate dagli psicologi per il progetto Giocamico
Le bambole Giacomino e Nadia, utilizzate dagli psicologi per il progetto Giocamico

Alla presentazione, in rappresentanza di Conad Centro Nord, sono intervenuti la responsabile delle relazioni esterne di Conad Centro Nord Veronica Corchia e Ivo Gualandris, socio imprenditore di Conad Centro Nord: “Questa iniziativa natalizia che ci vede coinvolti da anni non smette mai renderci orgogliosi e fieri perché ben rappresenta il nostro spirito da 60 anni: siamo costantemente impegnati a supporto delle comunità in cui siamo presenti e in cui viviamo. Abbiamo un forte legame con il territorio che si concretizza con azioni come queste che coinvolgono tutta la filiera: i fornitori, i soci e le Cooperative Conad, i clienti in una splendida catena solidale. Una dimostrazione concreta che anche i piccoli gesti, se realizzati tutti insieme, possono fare la differenza per il futuro delle Comunità.”

“Giocamico si sta diffondendo in maniera sempre più capillare nel nostro ospedale e raggiunge ormai tanti bambini che, insieme alle loro famiglie, si trovano a confrontarsi con un'esperienza di cura – ha spiegato Maria Simonetta Spada, direttore della Psicologia dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. A oltre dieci anni dall'avvio del progetto Giocamico superiamo ormai 1.000 interventi ogni anno. In quest’ultimo anno abbiamo implementato ulteriormente la collaborazione con alcuni reparti, tra cui l'Unità di Radiologia e di Medicina Nucleare. Abbiamo incluso nel progetto nuovi esami e procedure, faticose e impattanti per i bambini e per le loro famiglie. Le bambole di pezza Giacomino e Nadia ci aiutano a trasmettere le informazioni ai pazienti più piccoli, a focalizzare risorse personali e strategie soggettive per affrontare nel miglior modo tutti i percorsi clinici, dalla diagnosi al processo di cura. Giocamico rappresenta perciò un consenso informato a misura di bambino, che gli consente di diventare un decisore attivo delle scelte relative alla propria salute, in modo partecipato e consapevole”.

GOOFI
I GOOFI by EGAN

Questa iniziativa si inserisce in un progetto di Conad avviato a livello nazionale a sostegno degli ospedali attivi con progetti pediatrici: negli ultimi due anni Conad ha devoluto 4,1 milioni di euro in questo ambito, dando una mano concreta a chi lavora ogni giorno per rendere la vita di tutti i bambini ricoverati il più normale possibile.

L’impegno dedicato alle partnership sostenibili e, in particolare, alle iniziative di fidelizzazione a sostegno dell’ambiente e delle persone, rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.