Salta al contenuto principale

Un ponte luminoso tra Brescia e Bergamo: Cartoni Animati in Corsia

Dopo gli Spedali Civili di Brescia, arrivano anche nei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo i Cartoni Animati in Corsia. 

È iniziato nel mese di giugno anche nei reparti pediatrici dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII il progetto Un ponte luminoso tra Brescia e Bergamo: Cartoni Animati in Corsia, grazie al quale, dopo la positiva esperienza agli Spedali Civili di Brescia, i bambini ricoverati possono cimentarsi con la realizzazione di animazioni e avere l’occasione gioiosa di raccontare di sé e del proprio mondo interiore.  

Il progetto è realizzato dall’Associazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico ETS, una realtà bresciana che da più di trent'anni si occupa di ricerca, sperimentazione e aggiornamento sugli audiovisivi in ambito socio-educativo e sanitario, e dal 2012 conduce all'Ospedale dei Bambini di Brescia il progetto, unico nel suo genere, Cartoni Animati in Corsia. In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 il progetto è stato inserito nel dossier “LA CITTÀ ILLUMINATA” al capitolo “La cultura come cura” ed è arrivato anche a Bergamo.

Attraverso laboratori individuali e di piccolo gruppo per la produzione e la post-produzione di corti d'animazione con la tecnica stop-motion, bambini e ragazzi dei reparti pediatrici possono sperimentare tecnica e linguaggio del cinema d’animazione dando vita a storie e a personaggi. La conduzione e l'assistenza sono affidate a operatori AVISCO che mettono a disposizione attrezzature professionali progettate per adattarsi agli ambienti di cura. Al contempo i laboratori in corsia sono affiancati da incontri per la sonorizzazione dei corti e da cicli di proiezioni delle opere realizzate dai giovani autori durante il progetto.

I film nati in corsia usciranno dall’ospedale e incontreranno il grande pubblico delle due città (ma non solo) in occasione di proiezioni al cinema e nelle scuole e la loro diffusione sul web. Inoltre, a fine 2023 l’esperienza di Un Ponte Luminoso tra Brescia e Bergamo: Cartoni Animati in Corsia sarà oggetto di una corale riflessione nel corso di un seminario che ne evidenzierà il valore culturale e le prospettive per il futuro.

Un ponte luminoso tra Brescia e Bergamo: Cartoni Animati in Corsia è sostenuto dalla Fondazione Cariplo grazie alla partecipazione di AVISCO - Audiovisivo Scolastico ETS - al bando e, in seguito, dalla Fondazione della Comunità Bresciana.

Cartoni Animati in Corsia
L'idea di dar vita ad un laboratorio di cinema d'animazione nelle corsie degli ospedali nasce pensando che bambini e ragazzi oltre che guardare film d’animazione possano avere l‘opportunità di realizzarli, non solo per scoprirne i meccanismi e il linguaggio, ma soprattutto per esprimere e comunicare se stessi. Il laboratorio di cinema di animazione promuove il benessere, stimola la creatività ed è un ottimo strumento per dare corpo e voce al proprio mondo interiore e per esprimere il proprio punto di vista, anche attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie, particolarmente utilizzate dalle nuove generazioni.

Cartoni Animati in Corsia dal 2012 è parte integrante dell’offerta educativa e ricreativa dell’Ospedale dei Bambini di Brescia. Nonostante l'emergenza sanitaria il progetto, seppur in forma ridotta, ha proseguito la sua attività nel reparto di Neuro Psichiatria Infantile con Cic in Touch, un laboratorio (prima a distanza e poi in presenza) per la realizzazione del quale l'Associazione AVISCO ha fornito sette Ipad per poter produrre film d’animazione grazie all’uso di una particolare applicazione.

Nel corso di questi 10 anni sono stati realizzati in corsia 73 corti di animazione con tecniche diverse, per una durata complessiva di circa 4 ore e 40 minuti; circa 800 sono stati i giovani pazienti coinvolti, con provenienze anche straniere; l’impegno degli operatori si è articolato in circa 3.000 ore di laboratorio in corsia e in 2.200 ore per il montaggio e la postproduzione fuori dalla corsia; circa 300 sono state le proiezioni dei cartoni animati realizzati; 29 i Festival del Cinema di settore (di cui 19 all’estero) che hanno selezionato 73 corti prodotti; molteplici i riconoscimenti ottenuti (4 primi premi, 2 secondi premi, 1 premio Regione Lombardia e 1 menzione speciale). ll progetto è stato oggetto di 3 tesi di laurea. 

L’opportunità di “seminare” Cartoni Animati in Corsia anche in territorio bergamasco è una grande occasione per implementare una pratica virtuosa da molti riconosciuta e che fino ad oggi ha dato esiti eccellenti.  Inoltre, portare il progetto Cartoni animati in corsia a Bergamo vuole essere foriero di altre proposte da parte di AVISCO per la città in maniera permanente, con la possibile collaborazione del Comune di Bergamo e trovando spazio nel pass culturale PASS PASS!. 
Cartoni Animati in Corsia è già attivo da qualche anno presso l’Ospedale Monaldi-Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli e vedrà la luce anche presso l’Ospedale Giannina Gaslini di Genova, grazie all’attività di formazione in loco di operatori opportunamente formati da AVISCO.

“L’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo è in grado di curare tutte le patologie che possono colpire i bambini, fin da piccolissimi, grazie alla presenza di tutte le specialità, appositamente declinate e affinate rispetto alle esigenze dei bambini, dalla chirurgia all’oncologia, dalla gastroenterologia alla cardiochirurgia, fino alla terapia intensiva – ha spiegato Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Questo ci ha permesso di diventare hub di assistenza pediatrica di terzo livello per l'assistenza multidisciplinare del bambino critico, dalla nascita fino alla maggiore età. Ogni anno registriamo più di 100 mila prestazioni ambulatoriali dedicate all'infanzia e 2.800 interventi chirurgici pediatrici. Accanto a questa offerta sanitaria di altissimo livello, ci prendiamo anche cura delle difficoltà psicologiche delle famiglie che devono affrontare percorsi di cura lunghi e impegnativi con iniziative come Giocamico, e, grazie alle associazioni attive nei reparti pediatrici e alla Scuola in ospedale, riusciamo a dare valore al tempo trascorso qui. Il progetto Cartoni animati in corsia si inserisce in questo percorso, intrecciato di esperienze professionali e storie di vita incredibili e oggi ulteriormente valorizzato da AVISCO e dal palinsesto di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023”.

“La competenza delle volontarie di Avisco, la magia della strumentazione e la tecnica particolare del laboratorio, ha reso questa iniziativa molto apprezzata dai bambini e dai ragazzi che stanno partecipando con molto impegno e creatività" – ha commentato Patrizia Ghilardi, Responsabile per la Direzione Aziendale Professioni Sanitarie e Sociali del Dipartimento Materno Infantile e Pediatrico dell’ASST Papa Giovanni XXIII.