Salta al contenuto principale

È Marcella Messina la nuova presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Bergamo. Eletta anche la vicepresidente, Sara Tassetti

Sono stati eletti oggi all’Ospedale Papa Giovanni XXIII il Presidente e il Vice Presidente dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Bergamo. L’Assemblea è composta dai rappresentanti (Sindaci o loro delegati) dei sei Comuni ricompresi nel territorio dell’ambito di Bergamo, che fa capo all’ASST Papa Giovanni XXIII. Si tratta dei Comuni di Bergamo, Orio al Serio, Gorle, Ponteranica, Sorisole, Torre Boldone

Tassetti e Messina
Sara Tassetti e Marcella Messina

La Presidente eletta dall’Assemblea dei Sindaci è Marcella Messina, mentre la Vice Presidente eletta è Sara Tassetti. Resteranno in carica 5 anni.

Le elezioni si sono svolte in sala “Spajani” della Direzione Generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, durante la prima riunione della nuova Assemblea dei Sindaci del Distretto, presieduta dal sindaco di Bergamo Giorgio Gori e che ha visto la partecipazione di sei rappresentanti dei Comuni dell’hinterland. Si è trattato del primo incontro dopo l’entrata in vigore della riforma della sanità regionale, (legge regionale n. 22/2021), che prevede che siano le ASST e non più le ATS la sede di rilevazione dei bisogni del territorio di riferimento. 

Le principali funzioni dell’Assemblea dei Sindaci del Distretto riguardano le linee di indirizzo e di programmazione dei servizi sociosanitari. L’Assemblea formula proposte ed esprime pareri alla Conferenza dei Sindaci, l’organo che ricomprende tutti i comuni dei due Distretti dell’ASST Papa Giovanni XXIII (Distretto di Bergamo e Distretto Val Brembana, Val Imagna e Villa d’Almè). L’Assemblea contribuisce ai processi di integrazione delle attività sociosanitarie con gli interventi socioassistenziali degli ambiti sociali territoriali. Tra le sue funzioni rientra la verifica dell’applicazione della programmazione territoriale e dei progetti di area sanitaria e sociosanitaria nel territorio del Distretto. 

“L’Assemblea di Distretto, attraverso i Sindaci o loro delegati, è un organismo fondamentale introdotto dalla riforma della sanità regionale per la formulazione di piani di sviluppo dell’offerta socio sanitaria. Riferiscono alla Conferenza dei Sindaci e lavorano d’intesa con le ASST, che hanno ereditato nuove funzioni dalle ATS – ha commentato Maria Beatrice Stasi, direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII, nell’intervento in apertura dei lavori dell’Assemblea -. I comuni, con cui lavoriamo fianco a fianco nelle Case di Comunità e in altri progetti, sono per noi alleati fondamentali per favorire il coordinamento e l’allineamento dell’offerta socio sanitaria ai bisogni espressi dal territorio e per condividere le migliori risposte concrete ai bisogni sociosanitari dei cittadini”.  
 

Riferimenti interni