Salta al contenuto principale

22-2-22 Una foto-simbolo per i due anni di pandemia: tra bilancio e sguardo al futuro

Due anni di Covid al Papa Giovanni XXIII

Oltre 5 mila malati ricoverati da tutto il territorio regionale lungo quattro ondate Covid, la somministrazione di più di 580 mila vaccinazioni in 7 hub vaccinali nella città e sul territorio, molte migliaia di tamponi eseguiti, decine di studi clinici pubblicati per studiare il coronavirus e per individuare possibili terapie. La riprogrammazione dell’attività clinica non urgente sospesa a causa del Covid-19, con il raggiungimento dell’obiettivo fissato da Regione Lombardia ed il recupero, negli ultimi mesi del 2021, di 537 tra operazioni chirurgiche e procedure interventistiche, di oltre 5.700 prestazioni ambulatoriali, tra prime visite e controlli, endoscopie ed esami di diagnostica strumentale. Questo il bilancio di quanto fatto da medici e infermieri del Papa Giovanni XXIII in questi due anni vissuti in prima linea nella lotta al coronavirus.  

Martedì 22 febbraio 2022 ricorrono i due anni esatti dal giorno in cui per il Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha avuto inizio l’emergenza, con la prima convocazione dell’Unità di crisi. Come momento di ricordo, l’Ospedale ha realizzato e reso pubblico uno scatto fotografico di gruppo dei suoi medici e infermieri, ritratti in un luogo altamente simbolico. Gli operatori sanitari posano infatti ai piedi del murale esterno di torre 4, con l’operatore sanitario che abbraccia l’Italia. Un’immagine che ha fatto il giro del mondo e che è subito diventata un’icona della lotta al virus. 

L’iniziativa non è stata un semplice rito di ricordo. È stato un bilancio di quanto fatto finora grazie allo sforzo collettivo che il Papa Giovanni XXIII ha dovuto sostenere per due anni sul fronte clinico, con la cura dei pazienti ricoverati al Papa Giovanni, a San Giovanni Bianco e alla Fiera di Bergamo, diagnostico, con i tamponi e il sequenziamento, della prevenzione, con le vaccinazioni, e della ricerca, portando avanti studi clinici in collaborazione con ricercatori di tutto il mondo.  

Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII ha sottolineato la necessità di continuare con tenacia verso i nuovi obiettivi che sono davanti:Nessuno di noi, così come nessun bergamasco, può dimenticare ciò che abbiamo vissuto. Esattamente due anni fa ci siamo trovati ad affrontare, primo grande ospedale in occidente, qualcosa di completamente sconosciuto e inaspettato. Abbiamo dovuto superare insieme, strada facendo, le continue nuove urgenze e le tante difficoltà. In poche settimane ci siamo ritrovati a portare al limite le nostre risorse fisiche e psicologiche. Oggi tenere vivo il ricordo ci aiuta a fare i conti con i segni, professionali e personali, che ci lascia questa esperienza drammatica. E ci supporta nelle sfide che abbiamo davanti, ora che il peggio sembra alle nostre spalle. Perché, anche nei momenti più difficili, non abbiamo mai smesso di credere che ce l’avremmo fatta. E abbiamo imparato che per risolvere questioni emergenziali e complesse serve unire le forze e fare squadra. Solo così è possibile raggiungere obiettivi altrimenti impensabili. A tutto il personale del Papa Giovanni è giusto dedicare un grande apprezzamento, per quello che uniti siamo riusciti fin qui a realizzare con la capacità di pensare e progettare il futuro anche nei momenti più difficili”.  

Data creazione: 22 Febbraio 2022
Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio 2022
Davide Cremaschi - ufficio stampa e comunicazione : comunicazione@asst-pg23.it