Salta al contenuto principale

Aperte le iscrizioni per le escursioni in montagna per i trapiantati

Torna anche quest’anno “A spasso con Luisa”, il progetto che offre ai trapiantati la possibilità di cimentarsi in escursioni in montagna per migliorare il proprio benessere mentale e fisico, in compagnia dell’esperto del CAI di Bergamo, Silvio Calvi, trapiantato di fegato.

Sono 7 le uscite in programma, una ogni due settimane, nelle domeniche dal 10 aprile 2022 al 26 giugno 2022. L’iniziativa, giunta quest’anno alla sua ottava edizione, è dedicata a Luisa Savoldelli, trapiantata di fegato e grande appassionata di montagna. Si inizia con il rifugio Parafulmine, sopra Gandino, per poi passare al rifugio Gherardi in Val Taleggio, al rifugio Magnolini in alta Val Seriana, e poi ancora al rifugio Campione, sul confine tra la Val di Scalve e la Val Camonica, alla Baita Golla nella Valle del Riso e al rifugio Fratelli Calvi in alta Val Brembana. L’ultima escursione, con pernottamento, sarà al Rifugio Albani, sulla Presolana, il weekend del 25 e 26 giugno.  
Per iscriversi basta compilare il form di adesione disponibile ai CUP di Torre 4, Torre 5 e Torre 6 dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e sul sito web dell’ASST Papa Giovanni XXIII (trovi il modulo pubblicato in fondo a questa notizia) e restituirlo al Sig. Gianni Alfieri - volontario dell’Associazione Amici del trapianto di fegato, partner dell’iniziativa -  da lunedì a giovedì dalle 8 alle 12 al quarto piano della torre 4 (Segreteria A), oppure inviarlo compilato a mezzo e-mail a silviocalvi@tin.it o a giannyalfieri@hotmail.it. L’iscrizione è aperta ai trapiantati, che possono impegnarsi a partecipare a tutte le escursioni oppure in maniera saltuaria, ma anche ai loro familiari e amici e agli operatori della ASST Papa Giovanni XXIII. La partecipazione è gratuita. Sono escluse le spese di trasporto. 
Ai partecipanti trapiantati viene chiesto di eseguire, con tempi e modalità indicate dal Centro di Medicina dello Sport del Papa Giovanni, le verifiche necessarie ad accertare l’idoneità all’attività sportiva e a valutare il miglioramento del proprio stato di salute grazie all’attività sportiva. 
Il progetto nasce all’interno del protocollo di ricerca “Trapianto e adesso sport” promosso dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale Trapianti, in collaborazione con l’Istituto Superiore di sanità e con le associazioni dei pazienti trapiantati, con il Centro di Medicina dello Sport del Papa Giovanni XXIII identificato come centro di riferimento per la Regione Lombardia. 
“Abbiamo contribuito fin dall’inizio a questo progetto con l’obiettivo di capire se la pratica costante di certi esercizi e determinati programmi di allenamento possano essere considerati delle vere e proprie terapie, capaci di tenere sotto controllo lo sviluppo del grasso corporeo e di favorire la ripresa psico-fisica del paziente trapiantato, con effetti positivi sulla sopravvivenza dell’organo”, ha spiegato Giacomo Poggioli, responsabile del Centro Medicina dello Sport dell’ASST Papa Giovanni XXIII. 

È un’iniziativa bellissima che prosegue nel solco di una tradizione ormai consolidata – ha commentato Elena Buelli, che attualmente coordina i prelievi e trapianti di organi dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. Le escursioni consentono di fare attività fisica all’aria aperta, tra i più suggestivi scenari delle nostre montagne, aiutando non solo il corpo ma anche lo spirito dei pazienti trapiantati”. 

Per maggiori informazioni, scrivere a silviocalvi@tin.it oppure a giannyalfieri@hotmail.it.

A spasso con Luisa 2022_iscriviti A spasso con Luisa_locandina
Data creazione: 13 Dicembre 2021
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2021