Salta al contenuto principale

Inaugurati arredi e giochi donati agli ambulatori pediatrici

Si è svolta ieri, giovedì 24 novembre 2016, all' Ospedale Papa Giovanni XXIII la consegna ufficiale degli arredi e dei pannelli gioco che decorano gli ambulatori pediatrici, donati dall' Associazione Amici della Pediatria Onlus con il sostegno di Brembo SpA e Unicredit.

Si tratta di giochi e decori appositamente pensati per permettere attività pedagogiche e ricreative a favore dei bambini e dei ragazzi che devono trascorrere del tempo in ospedale per un esame o una visita. Nello specifico l' intervento ha interessato tutti i corridoi dell' area ambulatoriale pediatrica, che occupano gli spazi a pianto terra che vanno da Torre 1 a Torre 2.

Sono giochi e arredi a misura di bambino, costruiti in legno atossico e appesi ai muri: ci sono mongolfiere da far volare, coccinelle da far camminare su prati verdi, petali di fiori da spostare, piste di macchinine, giochi tattili, gattini che regalano un sorriso dondolando la testa e molti altri.

Brembo SpA, rappresentata da Cristina Bombassei, e Unicredit presente con Barbara Sacchetto, Vice Area Manager, hanno contribuito all'acquisto per l'allestimento.

"Grazie all' Associazione Amici della Pediatria, a Brembo e a Unicredit" ha sottolineato il direttore generale del Papa Giovanni, Carlo Nicora ,"possiamo oggi presentare un' ulteriore attenzione ai piccoli che frequentano il nostro ospedale, anche negli ambulatori, che accolgono soprattutto pazienti complessi in fase di diagnosi o di follow up, per cui il soggiorno in ospedale è più una regola che l' eccezione. Proprio per questo è importante offrire loro, con tutti gli altri servizi e accorgimenti, spazi colorati e che stimolano la fantasia".


"Ogni bambino manifesta interessi e predisposizioni, oltre a creatività e voglia di giocare" spiega Milena Lazzaroni, presidente dell' Associazione Amici della Pediatria . "Questo progetto ambisce a regalare ad ogni bambino attività che donano personalità oltre a favorire l'aggregazione con gli altri bambini e consolidare i rapporti familiari. Il tempo trascorso in ospedale prende una nuova forma, non di carattere distrattivo, ma di ricchezza personale integrandosi perfettamente nella storia personale di ogni bimbo e ragazzo. Da 26 anni collaboriamo a sussidio ed integrazione dell'ente ospedaliero a cui va il nostro grazie unitamente a Brembo e UniCredit per la fiducia e generosa vicinanza".

L'Associazione Amici della Pediatria è nata nel 1990 nella di Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo; si propone di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed ha come scopo principale quello di soddisfare i bisogni di benessere dei bambini ricoverati nei reparti pediatrici (Pediatria 1, Oncologia pediatrica, Pediatria 2 - Epatologia e gastroenterologia pediatrica e dei trapianti) dell' Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, garantendo supporto alle loro famiglie.

"Brembo ha accolto con entusiasmo la richiesta dell' Associazione Amici della Pediatria di contribuire all'acquisto di materiale pedagogico e ricreativo, inteso come pannelli gioco, per gli ambulatori pediatrici" ha commentato Cristina Bombassei. "L'attenzione che il nostro Ospedale, sempre all'avanguardia anche in questi piccoli ma preziosi dettagli ripone, per Brembo è in continuità con la filosofia del progetto Giocamico, inteso come attenzione ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. L' ambiente ospedaliero diventa un luogo dall' aspetto accogliente, giocoso, interattivo, quasi 'normale' che si propone di rendere l'attesa dei genitori e dei piccoli pazienti un momento spensierato. La scelta dei giochi è stata focalizzata non solo sull'altissima qualità dei materiali e sulle ergonomie, ma anche valutata in funzione degli ambulatori di riferimento e quindi delle esigenze dei singoli bambini".

Data creazione: 25 Novembre 2016
Ultimo aggiornamento: 12 Ottobre 2023
Federica Belli - Ufficio comunicazione : comunicazione@asst-pg23.it