Salta al contenuto principale

Chiusura anticipata del social bond per la prevenzione dei "tumori ereditari"

È stato interamente sottoscritto, in anticipo rispetto alla scadenza del 31 marzo, il plafond di 4 milioni di euro del Prestito Obbligazionario, di cui parte dei proventi sarà devoluta all' Associazione Oncologica Bergamasca per sostenere il progetto P.R.E.G.I.O. Prevenzione del Rischio Ereditario e Geneticamente Indotto in Oncologia.

Il Direttore Generale di Banca Popolare di Bergamo, Osvaldo Ranica, esprime grande soddisfazione: "È stato davvero un grande successo, che ci ha offerto ancora una volta l' opportunità di sostenere, attraverso un innovativo strumento finanziario, un' associazione onlus conosciuta e molto stimata nella bergamasca che assiste l' ammalato ed i suoi familiari attraverso importanti progetti dedicati alla ricerca, come P.R.E.G.I.O., a cui era indirizzato il Social Bond chiusosi anticipatamente oggi, che fornirà un aiuto concreto a coloro che, per ereditarietà, sono a rischio. Mi preme ringraziare tutti gli attori coinvolti nell' iniziativa, primo fra tutti il Presidente di A.O.B. Nunzio Pezzotta, l' associazione stessa, i colleghi delle Filiali della Banca che hanno lavorato con grande responsabilità, e soprattutto i nostri clienti, che hanno apprezzato l' impegno verso il sociale e ci hanno aiutato a portarlo avanti con grandi risultati. 

Prosegue Nunzio Pezzotta, Presidente di Associazione Oncologica Bergamasca: "Sono particolarmente soddisfatto, un risultato splendido e importante. La risposta arrivata dalla Comunità bergamasca è stata pronta e superiore alle aspettative. Una testimonianza della fiducia e condivisione nell' operato di 16 anni di presenza dell' A.O.B. sul territorio. Il nostro sentito ringraziamento va alla direzione della Banca Popolare di Bergamo con i più calorosi complimenti a tutta la rete territoriale. Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno sottoscritto il Social bond. Grazie per averci consentito di condividere con tante persone una importante iniziativa di solidarietà volta a realizzare un innovativo progetto che consentirà di prevenire e ridurre i fattori di rischio verso i tumori ereditari e, soprattutto, di evitare tanti disagi e sofferenze".

Conclude Luca Gotti, Direttore Territoriale di Bergamo Città e Valle Brembana di Banca Popolare di Bergamo: "È da collaborazioni virtuose che nascono successi importanti. È bello pensare che questo progetto potrà aiutare tante persone, ma soprattutto sostenere ancora una volta la ricerca oncologica, continuare a finanziarla in maniera costante con particolare attenzione, da un lato, ai giovani ricercatori e, dall'altro, a sensibilizzare e informare il pubblico. Mi piace pensare alla nostra Banca come punto di riferimento sul territorio per il terzo settore e l' ottima riuscita di questa emissione, testimoniata anche dall' incremento del plafond di un milione di euro, ci dà ancora maggiore forza nello sviluppare e consolidare tutti quei rapporti con il mondo no profit dei nostri territori, ricchi di generosità e solidarietà".

Il progetto P.R.E.G.I.O. , in condivisione con ASL, Dipartimento Interprovinciale Oncologico di Bergamo e Cancer Center dell' A. O. Papa Giovanni XXIII, è dedicato alla prevenzione di quei "tumori ereditari" che si riferiscono a patologie oncologiche che insorgono a causa della presenza di varianti genetiche costitutive che conferiscono rischi di cancro sensibilmente superiori a quelli della popolazione generale. Il carcinoma della mammella (CM) è il tumore più frequente nel sesso femminile il cui 5-10% riferibile a causa genetica, il rischio di trasmetterlo ai figli è molto elevato e si associa ad un rischio molto elevato per altri tumori, in particolare il carcinoma ovarico. La raccolta dell' anamnesi famigliare può essere eseguita con vari livelli di approfondimento, che occorre individuare con chiarezza al fine di svolgere la valutazione che ci si propone di effettuare. Tre sono i livelli di rischio individuati: oncologico equivalente a quello della popolazione generale; oncologico due volte superiore a quello della popolazione generale; oncologico tre volte (o più) superiore a quello della popolazione generale. P.R.E.G.I.O. è un progetto di avvio di un' attività preventiva mirata a questa popolazione di donne ad alto rischio nella comunità bergamasca.