ADRIANO MARIA AGATINO BELLIA

Attività lavorativa 
Lavora nell'Unità di Ostetricia e ginecologia dell’Ospedale di Bergamo dal dicembre 2015. In precedenza ha prestato servizio all'“Altamedica Main Center di Roma” (Centro di Diagnosi Prenatale) e nell'Unità di Ostetricia e Ginecologia dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione (ARNAS) "Garibaldi" di Catania.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Catania nel 2008, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nel medesimo Ateneo nel 2015. Da Giugno a Novembre 2014 ha svolto uno stage di formazione al Centro Oncologico “Paoli-Calmettes” di Marsiglia. A Settembre 2015 ha conseguito l'abilitazione alla Diagnostica Prenatale Invasiva e all’esecuzione di Screening Ecografici del I trimestre.
 
Attività didattica/ricerca
E' stato relatore al Congresso della Società Italiana di Chirurgia Ginecologica Italiana (SICHIG) 2017, al  Congresso della “Società Francese di Oncologia Ginecologica” sul tema “Chirurgia Laparoscopica convenzionale e robotica per il trattamento degli stadi iniziali del Carcinoma Ovarico” nel 2014 e al Congresso dell’Associazione Italiana di Uroginecologia sul tema “Outcomes anatomo-funzionali della chirurgia vaginale fasciale e protesica: follow-up a 2 anni”. E' coautore di  7 pubblicazioni scientifiche.
 
Casistica e aree di interesse
Si occupa in particolare di 
  • Chirurgia mini-invasiva laparoscopica, convenzionale e robotica
  • Isteroscopia diagnostica ed operativa
  • Cura della gravidanza fisiologica e patologica
  • Chirurgia uro-ginecologica per la cura del prolasso utero-vaginale
  • Tecniche mini-invasive per la correzione dell’incontinenza urinaria femminile
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021