SERENA PIROLA

Attività lavorativa
E' giencologa all'Ospedale di Bergamo dal febbraio 2010. In precedenza ha lavorato nel reparto di Ginecologia ed Ostetricia dell’Ospedale San Raffaele di Milano e come consulente al consultorio familiare “C. Scarpellini” di Bergamo e al Poliambulatorio Cardinal Schuster di Milano.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Medicina e Chirurgia all'Università Vita-Salute San Raffaele (Milano, 2003), si è specializzata in Ginecologia ed Ostetricia nel medesimo ateneo (Milano, 2009). Nel marzo 2018 ha conseguito la certificazione “The 11-13 weeks scan” alla The Fetal Medicine Foundation (Londra, GB).

Attività didattica e di ricerca
Svolge attività di docenza e tutoraggio ai Corsi di Laurea in Ostetricia, Medicina e chirurgia e al Corso di Specializzazione per Medici di Base. Organizza e conduce i corsi di
accompagnamento al parto per gestanti.
E' autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sulle più significative riviste italiane ed internazionali di settore.
Partecipa come relatrice e moderatrice a numerosi congressi nazionali ed internazionali soprattutto riguardanti la diagnosi prenatale, lo studio ecografico e le patologie materno-fetali di interesse specifico.

Principale casistica trattata
Si occupa di patologia materno-fetale e in particolare di gravidanze complicate de diabete e patologie endocrine, ipertensione e patologie autoimmuni, epilessia, minaccia di parto prematuro. Esegue ecografie ostetriche nel monitoraggio di gravidanze fisiologiche e patologiche, amniocentesi e villocentesi.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021