LUIGI FIOCCA

Attività lavorativa 
Dal 2006 lavora come Cardiologo Interventista all'Ospedale di Bergamo. Da Marzo 2023 è Responsabile nell'Unità di Cardiologia 3 – Diagnostica Interventistica dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e chirurgia all’Università di Padova, si è specializzato in Cardiologia nel medesimo ateneo nel 1996.
 
Attività didattica e di ricerca
Negli anni di specialità si è occupato di terapia dello scompenso cardiaco acuto e interventistica coronarica con pubblicazioni scientifiche. In seguito ha rivolto i suoi interessi alle attività svolte nel laboratorio di Emodinamica e in particolare al trattamento della cardiopatia ischemica mediante angioplastica coronarica, con pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.
Dal 2006 si interessa anche di tecniche di imaging e valutazioni funzionali invasive coronariche (IVUS, OCT, FFR), con pubblicazioni scientifiche come coautore su tali argomenti. Dal 2006 ad oggi ha partecipato, in qualità di co-investigatore, a numerosi trial clinici farmacologici e di interventistica coronarica.
E’ autore e coautore di oltre 60 lavori pubblicati sulle principali riviste nazionali ed internazionali.
 
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate 
La sua principale attività lavorativa è quella di Cardiologo Interventista. Esegue come primo operatore angioplastiche coronariche (anche in corso di infarto miocardico acuto) ed esami angiografici diagnostici. Conosce tutte le tecniche di impianto di stent coronarici anche in contesti complessi come le biforcazioni e le occlusioni croniche. Sa utilizzare tutte le principali tecniche di immagine e valutazione funzionale endovascolare. Da oltre 10 anni segue autonomamente, come primo operatore, impianti di MitraClip (Abbott Vascular) per il trattamento percutaneo dell’insufficienza mitralica. Da circa 5 anni esegue da primo operatore sostituzioni percutanee della valvola aortica (TAVI) con le principali protesi valvolari. Dal 2022 esegue procedure di chiusura del forame ovale con protesi a “ombrellino”. Recentemente ha iniziato ad occuparsi della correzione percutanea dell’insufficienza tricuspidalica nel contesto dello scompenso cardiaco.
Ultimo aggiornamento: 17 Aprile 2024