GIANLORENZO IMBERTI

Attività lavorativa
Dal 1989 è Dirigente medico a tempo pieno nell’Unità di Dermatologia dell’Ospedale di Bergamo.

Formazione e specializzazioni
Si è laureato nel 1980 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e specializzato in Dermatologia e Venereologia nel 1984 nello stesso ateneo.
Nel 2011 ha ottenuto il Certificato di formazione manageriale della Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia per Direttore di Unità Strutturale Complessa di Azienda Ospedaliera.

Collaborazioni
È membro della Società Italiana di Dermatologia Medica, Chirurgica, Estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse (SIDeMaST) e dell’Associazione Lombarda di Dermatologia e Venereologia (ALDeV).
È componente del gruppo polidisciplinare per il melanoma di Bergamo aderente all'IMI (Intergruppo Melanoma Italiano) e partecipante alle Rete Oncologica Lombarda (ROL)
Attività didattica e di ricerca
Svolge con regolarità attività didattica per medici e infermieri a vari livelli, anche universitari. È tutor di Clinica Dermatologica al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e autore di 102 lavori scientifici su riviste mediche nazionali e internazionali.

Principale casistica trattata
Esegue circa 500 interventi di chirurgia dermatologia all’anno (asportazioni di neoformazioni, biopsie diagnostiche, diatermocoagulazioni). Si occupa di dermatologia oncologica (melanoma, carcinomi, linfomi, lesioni precancerose, nevi,...), di malattie autoimmuni (pemfigo, pemfigoidi, lupus eritematoso), delle più comuni malattie infiammatorie (psoriasi, lichen, eczema, orticaria), delle malattie batteriche, fungine e virali, delle malattie trasmesse sessualmente e delle patologie dovute alla radiazione ultravioletta.

 
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021