ESTER MARIA GALBIGNANI

Attività lavorativa
Dal marzo 1991 al febbraio 1992 è stata Assistente medico di Ostetricia e ginecologia al’Ospedale Mellino Mellini di Chiari (BS). Dal giugno 1992  è Dirigente medico di 1° livello nell'Unità di Ostetricia e ginecologia dell'Ospedale di Bergamo. Lavora anche nell'Unità di Procreazione Medicalmente Assistita.
 
Formazione e Specializzazioni
Laureata in Medicina e chirurgia nel 1986 con 110/110 e lode all’Università degli Studi di Brescia, si è specializzata in Ginecologia e Ostetricia nel medesimo ateneo nel 1990 con il massimo dei voti.
 
Attività didattica e di ricerca
E’ stata titolare per l’anno accedemico 1990/91 di una borsa di studio per attività didattiche integrative alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia. Ha insegnato Ostetricia e Ginecologia alla Scuola per Infermieri Professionali “Paola Di Rosa” di Brescia (1988-1991) e al Corso di Diploma Universitario di Fisioterapia degli Ospedali Riuniti di Bergamo (1998-2000). Dal 2001 al 2008 è stata Professore a contratto per l’insegnamento di Ginecologia  e Ostetricia del  Corso di Laurea per Fisioterapisti  - Università degli Studi di Milano Bicocca. E’ autrice di 40 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a oltre 100 congressi scientifici e corsi di aggiornamento.
 
Principali casistica trattata
Si occupa di ecografia ostetrica e ginecologica e lavora come medico di guardia in sala parto e al Pronto soccorso ostetrico/ginecologico. I principali campi di interesse sono la fisiopatologia della riproduzione, l'endocrinologia ginecologica, le problematiche relative alla menopausa e il loro trattamento.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021