EMANUELE BENEDETTO RAUSA

Attività lavorativa
Lavora nell'Unità di Chirurgia Generale I dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dal 2019, dove si occupa soprattutto del trattamento di malattie maligne e benigne del tratto gastroenterico (stomaco e colon in particolare) con tecnica mini-invasiva (i video di alcuni interventi sono disponibili nel box a destra). 

Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e chirurgia nel 2012, si è specializzato in Chirurgia all’Università degli Studi di Milano nel 2018 con il massimo dei voti.
Ha svolto importanti esperienze lavorative all’estero nel reparto di Chirurgia colorettale del St. Vincent Hospital di Dublino, dove ha maturato una grande esperienza nella chirurgia mini-invasiva del piccolo e grosso intestino per patologie benigne e maligne e nel reparto di Chirurgia di Urgenza-Emergenza al Meilahti Hospital di Helsinki, uno dei migliori centri del trauma in Europa, dove ha sviluppato un’importante autonomia nella gestione e trattamento chirurgico di casi complessi.

Attività didattica e di ricerca
E' autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali e capitoli di libro.

Collaborazioni
E' membro di alcune autorevoli Società Scientifiche Nazionali quali il Gruppo Italiano Ricerca Cancro Gastrico (GIRCG) e la Società Italiana Chirurgia Oncologica (SICO) e dell’Editorial Board di diverse riviste internazionali come l’International Journal of Colorectal Disease, Langenbeck's Archives of Surgery ed il World Journal of Surgical Oncology.