DAVIDE SALLAM

Attività lavorativa
Dal 2020 lavora nel reparto di Chirurgia Plastica dell'ASST Papa Giovanni XXIII dopo avervi prestato servizio come medico specializzando dal 2019. Dal 2015 al 2018 ha lavorato nell'Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e nell'unità di Chirurgia Plastica, Microchirurgia e Chirurgia della mano dell'ASST Sette Laghi di Varese in qualità di medico specializzando. Nel 2014 ha frequentato in qualità di medico volontario il Servizio di Vulnologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Nel 2013 è stato ospite dell’UO di Chirurgia Plastica e Centro Ustioni dell’ospedale universitario RTWH Uniklinik di Aachen (Germania) in qualità di medico interno. Durante gli studi ha frequentato regolarmente l’Unità operativa di Chirurgia Plastica, Microchirurgia e Chirurgia della Mano dell’ASST di Monza e Brianza in qualità di studente interno dal 2012 al 2013. Ha inoltre effettuato diversi internati nelle Unità operative di Chirurgia Plastica della Fujita Health University (Giappone) e al Rambam Hospital di Haifa (Israele).

Formazione e specializzazioni
Si è laureato in Medicina e chirurgia con 110/110 e lode con menzione di merito all'Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2013 dopo discussione di un elaborato dal titolo: "Recenti acquisizioni in tema di innesti adiposi pretrattati nella malattia sclerodermica”. Nel 2019 ha completato la specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica all'Università degli Studi di Milano con il massimo dei voti e lode. Ha superato a pieni voti il corso avanzato di tecniche microchirurgiche patrocinato dalla Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttive ed Estetica, dalla Società Italiana di Chirurgia della Mano e dalla Società Italiana di Microchirurgia.
Partecipa regolarmente al corso biennale di Ortoplastica degli arti inferiori dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Attività didattica e di ricerca
E’ coautore di numerosi lavori scientifici e pubblicazioni disponibili online e su riviste internazionali. Prende regolarmente parte a numerosi corsi e congressi italiani ed internazionali di aggiornamento. Nel 2017 ha partecipato alla stesura del manuale "Lembi perforanti, propeller e freestyle peduncolati" patrocinato dalla Società Italiana di Microchirurgia.

Principale casistica trattata
La sua attività clinica e chirurgica comprende un ampio spettro di patologie:

  • Trattamento chirurgico di carcinomi basocellulari e spinocellulari della cute
  • Trattamento chirurgico del melanoma cutaneo e altre neoplasie rare
  • Plastica correttiva dei disturbi oculopalpebrali
  • Chirurgia ricostruttiva mammaria
  • Microchirurgia e chirurgia ricostruttiva del distretto testa-collo
  • Chirurgia della mano e arto superiore
  • Gestione e Ricostruzione post-traumatica degli arti inferiori
  • Gestione e trattamento delle ulcere croniche e delle lesioni da pressione
  • Trattamento conservativo e chirurgico delle cicatrici patologiche
  • Gestione e Trattamento del paziente ustionato
Ultimo aggiornamento: 29 Giugno 2023