BENEDETTA VANINI

Attività lavorativa
Dal 16 maggio 2023 è Dirigente Psicologo all'ASST Papa Giovanni XXIII, dove svolge

  • attività clinica di diagnosi e trattamento della sintomatologia psichica
  • attività clinica di risposta alle problematiche individuali e relazionali
  • attività di valutazione psicodiagnostica su incarico del tribunale Ordinario o del Tribunale per i Minorenni nell'ambito della Tutela Minori 

In precedenza, dal 16 luglio 2018 al 15 maggio 2023, è stata Dirigente Psicologo all'ASST di Mantova, dove, oltre all'attività clinica, si è occupata dell'organizzazione di gruppi di lavoro nelle sedi di Ostiglia, Bozzolo ed Asola, collaborando all'apertura delle Case di Comunità di Bozzolo ed Asola.

Dal 1° gennaio 2016 al 13 luglio 2018 è stata Ricercatore Psicologo con borsa di studio alla Fondazione I.R.C.C.S Policlinico San Matteo di Pavia, dove ha svolto attività di ricerca nell'Unità di Cardiochirurgia-Chirurgia Cardiopolmonare e dell'Ipertensione Polmonare.

Dal 2012 al 2015 ha svolto attività di Psicologa-Psicoterapeuta in libera professione in studi privati.

Formazione e specializzazioni
Laureata in Psicologia all'Università degli Studi di Pavia (2007), ha ottenuto la specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Cognitivo-Neuropsicologico alla Scuola Lombarda di Psicoterapia  (Retorbido, 2012).
Nel 2016 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche all’Università degli Studi di Pavia (PV) con un progetto di ricerca sulla valutazione neuropsicologica nel paziente cardiochirurgico.