ANNAPAOLA CALLEGARO

Attività lavorativa
Dal 1998 è Dirigente medico nell’Unità di  Microbiologia e virologia dell’Ospedale di Bergamo. Attualmente è Coordinatore dell' area di Virologia e Responsabile della Biobanca del Papa Giovanni XXIII.

Formazione e specializzazioni

Laureata in Medicina e Chirurgia (Trieste,1989),  ha conseguito le specializzazioni in Medicina legale e delle assicurazioni (Trieste, 1993) e in Biotecnologie (Milano Bicocca, 2003). Ha conseguito il Master in Epidemiologia molecolare virologica all'Università Cattolica di Leuven, Belgio (2009) e il Master di II° livello in Medicina e sicurezza dei trapianti all'Università degli Studi di Bologna (2010).

Collaborazioni

Fa parte del network nazionale HIV ARCA NET per lo studio delle resistenze dell'HIV ai farmaci antiretrovirali (Università di Siena) e della Fondazione Vironet C (membro del Board scientifico). Collabora con l’AMCLI (Associazione Microbiologi Clinici Italiani) come membro del Gruppo di Lavoro nazionale sulle “Infezioni nel trapiantato”.

Attività didattica e di ricerca

E’ autrice e coautrice di oltre 150 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Oltre a congressi e convegni internazionali, ha partecipato anche a circa 100 eventi formativi intra-moenia ed extra-moenia in qualità di docente e a numerosi corsi su argomenti di diagnostica microbiologica e virologica con tecniche di biologia molecolare. E' professore a contratto di Microbiologia e virologia alla School of Medicine and Surgery dell'Università di Milano Bicocca.

Principale casistica trattata

Svolge attività diagnostica nell’ambito della virologia e della sierologia infettivologica, occupandosi in particolar modo della virologia molecolare e della diagnosi di infezioni virali, epatite, HIV, complicanze nei trapianti e infezioni respiratorie.

Ultimo aggiornamento: 08 Giugno 2021