ANDREA PARMA

Attività lavorativa
E’dirigente medico nell'Unità di Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale di Bergamo dal 20 Dicembre 2001 con rapporto esclusivo a tempo indeterminato. Dal 1° settembre 2010 al 31dicembre 2010 ha svolto un periodo di formazione continua fuori sede in Chirurgia artroscopica della spalla all’ospedale cantonale di Mendrisio (Svizzera), nell’équipe diretta dal dottor Taverna.
 
Formazione e specializzazioni
Laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 1996 a Pavia, ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e traumatologia nel 2001 nella medesima università.
 
Collaborazioni
E’ Consigliere della Società Piemontese, Lombarda e Ligure di Ortopedia e Traumatologia (S.P.L.L.O.T.). E’ iscritto alla Società italiana di Ortopedia e Traumatologia (S.I.O.T.) e alla Società di Chirurgia della Spalla e del Gomito (S.I.C.S.E.G.)
 
Attività didattica e di ricerca
E' autore di 6 pubblicazioni scientifiche sulle più significative riviste italiane e di 2 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali. E' stato relatore e moderatore a diversi congressi in ambito nazionale sul tema di Chirurgia e traumatologia della spalla e di Chirurgia articolare protesica. Ha preso parte a vari corsi d’istruzione in Chirurgia della spalla.
 
Principale casistica trattata e metodiche/tecnologie adottate
L’attività chirurgica di primo operatore riguarda un’ampia casistica d’interventi in questi ambiti:
  • artroscopia della spalla (interventi di riparazione dei tendini della cuffia dei rotatori; interventi di capsuloplastica artroscopica per instabilità della spalla)
  • chirurgia protesica articolare della spalla
  • chirurgia traumatologica in genere e della spalla in particolare.
Ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021