Salta al contenuto principale

Nefrologia

Coordinatori
Veronique Cullurà - Barbara Cantamessa

Attività
Offriamo l'intero spettro delle prestazioni specialistiche per la diagnosi e la cura delle malattie renali. Ci prendiamo cura dei pazienti nefropatici, dall’esordio della malattia e per tutta la durata della stessa, fino all'eventuale scelta del trattamento sostitutivo della funzione renale (dialisi o trapianto). In particolare, promuoviamo incontri informativi per pazienti con insufficienza renale cronica o già in terapia dialitica e i loro famigliari per incrementare l’attività di trapianto di rene da donatore vivente, attività che rientra tra i principali obiettivi organizzativo-gestionali della nostra Unità.
 
Svolgiamo le attività cliniche nelle diverse sezioni che compongono la nostra Unità:

  • Degenza nefrologica (22 posti letto)
  • Centro trapianti di rene (4 posti letto)
  • Centro di emodialisi per i pazienti ambulatoriali affetti da insufficienza renale cronica in fase di uremia terminale, e al servizio di pazienti con insufficienza renale acuta ricoverati nella nostra o in altre unità dell'Ospedale
  • Centro di dialisi peritoneale per l’addestramento e l’assistenza dei pazienti che hanno scelto questa modalità di trattamento sostitutivo
  • Day hospital nefrologico (2 posti letto)
  • Ambulatorio di Nefrologia dedicato alle attività di inquadramento diagnostico e di follow up dei pazienti nefropatici
  • Ambulatorio dei Trapianti per monitorare nel tempo pazienti sottoposti a trapianto di rene.

Dipendono dalla Nefrologia anche due centri di emodialisi ad assistenza limitata (Cal) attivi in presìdi esterni, a Bergamo in via Borgo Palazzo e a San Giovanni Bianco. Questi centri offrono l'opportunità ai pazienti dializzati di sottoporsi al trattamento sostitutivo vicino al proprio domicilio.
 
Tecniche utilizzate
Agobiopsia renale ecoguidata
Allestimento di accesso vascolare per emodialisi (fistola artero-venosa nativa e protesica, catetere venoso centrale temporaneo e permanente)
Posizionamento di catetere peritoneale per dialisi peritoneale
Dialisi extracorporea con diverse tecniche scelte sulla base delle caratteristiche cliniche dei pazienti
Dialisi peritoneale continua ed intermittente


Ambulatori dedicati  
I pazienti che necessitano di follow up ambulatoriale, una volta stabilita la diagnosi, vengono seguiti in ambulatori dedicati, specifici per la patologia prevalente di ciascun paziente, di cui è responsabile un medico esperto in quella particolare malattia renale.
L'obiettivo è quello di affidare ciascun paziente ad un proprio medico e garantire così la continuità nell'assistenza clinica.

Sono attivi i seguenti ambulatori dedicati per i seguenti trattamenti o patologie:

  • Trapianto renale (follow up dei pazienti trapiantati e valutazione della idoneità al trapianto, anche da donatore vivente, dei pazienti con insufficienza renale cronica)
  • Nefropatie croniche primitive e secondarie, nelle diverse fasi di evoluzione:
  • Glomerulonefriti primitive
  • Malattie sistemiche con coinvolgimento renale (come lupus eritematoso, amiloidosi, vasculitie sistemiche)
  • Nefropatia diabetica
  • Nefropatie tubulo-interstiziali
  • Ipertensione primitiva e secondaria
  • Calcolosi renale
  • Nefropatie pediatriche
  • Malattia renale policistica
  • Malattie renali rare

 

Ambiti di ricerca
Abbiamo sempre considerato lo sviluppo di progetti di ricerca scientifica come parte integrante della nostra attività della nostra mission. Per questo, ormai da molti anni, abbiamo stretto rapporti di collaborazione con centri italiani e stranieri per la realizzazione di progetti di ricerca. In particolare con l'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e con il centro malattie rare “Aldo e Cele Daccò”, abbiamo stabilito rapporti di collaborazione che durano da più di 30 annie che hanno permesso di raggiungere importanti traguardi nella messa a punto di terapie innovative per la cura delle malattie renali.
 
I principali ambiti nei quali sviluppiamo l'attività di ricerca sono:

  • nuove strategie nella terapia di malattie glomerulari primitive, secondarie e associate a malattie sistemiche
  • prevenzione della progressione delle nefropatie croniche
  • prevenzione e terapia delle complicanze del diabete
  • studio dei meccanismi della tolleranza nel trapianto di organi con l'obiettivo di ottimizzare la terapia antirigetto nel trapianto di rene
  • ottimizzazione dell’impiego di organi marginali per il trapianto e identificazione di nuovi criteri di selezione dei donatori per aumentare il pool di organi disponibili
  • terapia sperimentale della malattia renale policistica
  • diagnosi e terapia delle malattie rare genetiche (sindrome emolitico uremica atipica, glomerulonefrite membranoproliferativa, sindrome nefrosica steroido-resistente)
  • prevenzione della calcolosi
  • prevenzione e terapia delle complicanze cardiovascolari nei pazienti in dialisi cronica


Aree di eccellenza
Siamo un centro riconosciuto sia in Italia che all'estero come punto di riferimento per la diagnosi e la cura delle malattie renali, grazie alla stretta associazione di ricerca e clinica e grazie anche alla collaborazione con l'Istituto Negri. In alcuni particolari ambiti, abbiamo contribuito in modo significativo a stabilire terapie innovative, quale la terapia per la prevenzione della progressione delle nefropatie croniche. Sulla base dei nostri studi clinici REIN, è stata messa a punto una strategia terapeutica, attualmente applicata in tutto il mondo, in grado di rallentare significativamente, quando non di arrestarlo, il decorso verso la dialisi di molte malattie renali croniche, decorso un tempo inesorabile.
All’avanguardia sono anche le ricerche che si traducono in strategie terapeutiche per le malattie glomerulari, per la malattia renale policistica, per malattie renali rare e per il trapianto di rene. Siamo stati i primi in Italia a proporre il protocollo del trapianto di due reni marginali, che ha permesso di aumentare la disponibilità di organi da trapiantare.

Indicatori
Posti letto: 24
Numero pazienti ricoverati: 654  (periodo di riferimento: 2022)
Giornate di degenza: 7.451 (periodo di riferimento: 2022)
Durata media della degenza: 11 giorni (periodo di riferimento: 2022)
Prestazioni ambulatoriali per utenti esterni: 66.756 (periodo di riferimento: 2022)
Prestazioni ambulatoriali per utenti interni: 3.274 (periodo di riferimento: 2022)
Trattamenti dialitici ambulatoriali: 31.791 (periodo di riferimento: 2017)


Collaborazioni
Collaboriamo con molti centri a livello nazionale e internazionale, per realizzare progetti di ricerca o percorsi educativi. Il rapporto privilegiato con l'Istituto Mario Negri, con cui il Papa Giovanni XXIII collabora da oltre trent’anni, è regolato da una formale convenzione.
Siamo stati riconosciuti dalla Comunità Europea quale centro di riferimento per le malattie rare renali, e facciamo parte dell'ERKnet, una rete europea per lo studio e la cura delle malattie renali rare. In Italia sono 11 i Centri di Nefrologia per adulti e pediatrici che hanno ottenuto questo riconoscimento.
Tra i progetti di collaborazione segnaliamo l’attività di training nella clinica e nella ricerca nell’ambito delle iniziative della commissione Global Outreach della Società Internazionale di Nefrologia dedicate a giovani medici provenienti da paesi emergenti (quali Cina, Nepal, Moldavia, Bielorussia, Messico, Bolivia).

Attività didattica
Abbiamo una convenzione con l'Università di Milano per svolgere attività didattica nell'ambito della scuola di specializzazione in Nefrologia. Questo consente agli specializzandi disvolgere, interamente o in parte, il loro percorso formativo nella nostra unità. Svolgiamo anche tutoraggio di area internistica per laureandi in Medicina dell'Università di Milano Bicocca.
Abbiamo un rapporto di collaborazione a fini didattici con l'Università di Maastricht. Siamo inoltre riconosciuti come Centro Clinico per il training da parte della European Renal Association- European Dialysis and Transplant Association (ERA-EDTA) e dell'International Society of Nephrology (ISN). Questi riconoscimenti permettono a medici provenienti da paesi europei ed extraeuropei di frequentare per diversi periodi di tempo l'unità di Nefrologia..
 

Patologie trattate :