Salta al contenuto principale

Dermatologia

Equipe dermatologia

 

Attività
Ci occupiamo di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cutanee.
La nostra attività è prevalentemente ambulatoriale, ma siamo dotati anche di un Day Hospital per gli interventi chirurgici di maggiore impegno e di una Degenza per il trattamento delle dermatosi più gravi. 
Svolgiamo attività di primo livello nei confronti di soggetti inviati dai Medici di Medicina Generale o dai Pediatri di Libera Scelta, ma ci caratterizziamo per le attività di secondo livello, fungendo da centro di riferimento provinciale e talora extra-provinciale per malattie di particolare impegno o per terapie specifiche, in particolare:

  • Attività chirurgica (svolta in regime sia ambulatoriale o di Day Hospital): tutti gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale. In questo ambito vengono asportate le neoplasie cutanee, in particolare i carcinomi cutanei e i melanomi. Asportiamo anche molti nevi melanocitici la cui diagnosi clinica risulti dubbia e necessiti di una conferma istologica. Le malattie infiammatorie della cute (dermatiti) vengono affrontate in questo ambito quando necessitino di una biopsia che ne permetta un più corretto inquadramento diagnostico. Sono previsti percorsi specifici, attraverso i quali i pazienti vengono seguiti anche dopo l’intervento fino alla diagnosi e alla guarigione della ferita chirurgica.
  • Diagnosi clinico-istologica: la diagnosi di molte malattie dermatologiche soprattutto infiammatorie ma anche neoplastiche deriva dalla integrazione dei dati clinici con quelli istologici. In Dermatologia da molti anni è attiva una collaborazione con l’Anatomia Patologica attraverso la quale tutti i preparati istologici provenienti vengono valutati da un Dermatologo esperto e settimanalmente i casi più complessi vengono discussi con l’Anatomo-Patologo. Si tratta di una collaborazione che ha pochissimi esempi a livello nazionale e che permette un continuo miglioramento diagnostico, con ricadute estremamente positive sui pazienti e sul loro trattamento.
  • Oncologia cutanea - melanoma: il melanoma è un tumore cutaneo che colpisce più spesso soggetti giovani e che può avere una prognosi grave se non diagnosticato precocemente. In Dermatologia ci occupiamo della sua diagnosi (clinica, dermatoscopica, istologica), del suo trattamento e dei controlli dei pazienti che ne sono affetti.
  • Oncologia cutanea - carcinomi: i carcinomi cutanei (soprattutto baso- e spino-cellulare) sono tumori cutanei assai comuni che colpiscono soprattutto le persone di età avanzata, ma che hanno una prognosi generalmente migliore rispetto al melanoma. In Dermatologia ci occupiamo della loro prevenzione (per esempio trattamento delle cheratosi attiniche con terapia fotodinamica), della diagnosi e della terapia (in genere chirurgica).
  • Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): la Dermatologia gestisce un ambulatorio per queste infezioni (in precedenza denominate Malattie a Trasmissione Sessuale, MTS) in collaborazione con gli specialisti infettivologi. L’accesso è gratuito, così come tutte le prestazioni necessarie per la diagnosi di queste malattie e la loro terapia. Vengono anche svolte attività di counselling prima e dopo l’eventuale esposizione a rischi.
  • Terapia fisica dermatologica: in questo ambito rientrano la fototerapia e la terapia fotodinamica. 
    La fototerapia viene utilizzata per trattare malattie della pelle infiammatorie (soprattutto psoriasi e dermatite atopica) o neoplastiche (soprattutto micosi fungoide, un particolare tipo di linfoma cutaneo). Utilizziamo raggi ultravioletti (UV) di tipo A e/o B, da soli o in combinazione con sostanze (psoraleni) che ne aumentano l’attività e che possono essere somministrate per bocca o applicate direttamente sulla pelle (PUVA-terapia o fotochemioterapia). Abbiamo a disposizione sia cabine per l’esposizione dell’intero ambito cutaneo sia apparecchi per l’esposizione limitata a mani e piedi. 
    La terapia fotodinamica è utilizzata per il trattamento delle cheratosi attiniche (lesioni benigne che se non trattate possono dare origine a un carcinoma spinocellulare) e dei carcinomi basocellulari superficiali e prevede l’applicazione sulle lesioni di una crema contenente una sostanza che si attiva e svolge la propria attività dopo esposizione a una luce rossa a lunghezza d’onda definita.
  • Malattie infiammatorie della cute: in Dermatologia abbiamo ambulatori dedicati alla cura di queste malattie (psoriasi, dermatite atopica e malattie immunitarie).
    La psoriasi è una malattia molto comune, per la quale oggi sono disponibili molte terapie con diversi meccanismi d’azione. L’ambulatorio dedicato si occupa di indirizzare i pazienti verso la cura più adatta in relazione alla gravità della malattia, alle condizioni generali e alle comorbidità. I pazienti vengono seguiti con visite periodiche, anche perché molte terapie sono di prescrizione esclusivamente ospedaliera e disponibili nell’ambito provinciale solo presso la nostra Azienda.
    La dermatite atopica è una malattia che può colpire bambini e adulti e che può attraversare fasi diverse di gravità. Nell’ambulatorio dedicato i pazienti vengono seguiti per la scelta del trattamento più idoneo, anche in relazione alla fase di malattia che attraversano.
    Le malattie immunitarie sono malattie non molto comuni, ma caratterizzate da particolare gravità. La loro diagnosi non è sempre agevole e il loro trattamento richiede l’uso di farmaci importanti (cortisonici, immunosoppressori): l’ambulatorio dedicato si occupa di questo e segue i pazienti fino alla remissione (spesso molti anni). Siamo centro di riferimento regionale per le seguenti patologie: pemfigo, pemfigoide bolloso, pemfigoide benigno delle mucose, sclerosi cutanea a elevata gravità clinica, dermatomiosite.
  • Trattamento degli emangiomi infantili: è attivo un ambulatorio dedicato alla diagnosi, al trattamento e al follow-up di queste patologie, talora invalidanti.
  • Gestione dell’emergenza/urgenza dermatologica: siamo organizzati in maniera da rispondere tutti i giorni dell’anno alle richieste di visita dermatologica urgente provenienti dal territorio (Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Specialisti Ambulatoriali) o dall’Azienda stessa. Il paziente viene valutato, trattato ed eventualmente indirizzato verso uno degli ambulatori dedicati.

Una caratteristica peculiare della Dermatologia del Papa Giovanni XXIII è l’elevato livello di integrazione con le altre Unità Operative dell’Azienda. In particolare, gestiamo ambulatori condivisi per:

La Dermatologia opera secondo un sistema di gestione della qualità, certificato dalla norma UNI EN ISO 9001:2015.

Collaborazioni 
La diagnosi clinico-istologica di molte malattie dermatologiche soprattutto infiammatorie ma anche neoplastiche deriva dalla integrazione dei dati clinici con quelli istologici. In Dermatologia da molti anni è attiva una collaborazione con l’Anatomia Patologica attraverso la quale tutti i preparati istologici vengono valutati da un Dermatologo esperto e settimanalmente i casi più complessi vengono discussi con l’Anatomo-Patologo. Si tratta di una collaborazione che ha pochissimi esempi a livello nazionale e che permette un continuo miglioramento diagnostico, con ricadute estremamente positive sull'accuratezza diagnostica e quindi sulla terapia.

Didattica
Svolgiamo attività come docenti e responsabili di tirocinio in vari ambiti:

  • Università degli Studi di Milano Bicocca – Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
  • Università degli Studi di Milano Bicocca – Corso di Laurea in Ostetricia
  • Università degli Studi di Milano Bicocca – Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche
  • School of Medicine and Surgery
  • Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale