Salta al contenuto principale

Carta dei servizi e standard di qualità

Art. 32

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

1. Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei  servizi  o il  documento  contenente  gli  standard  di  qualita'  dei   servizi pubblici.

Ai sensi dell'art. 32 del D.Lgs. 33/2013 si indicano le tipologie delle prestazioni offerte, la collocazione e i contatti delle strutture, le modalità di prenotazione di esami e visite e altre indicazioni utili per gli utenti dell'ASST.  

 

 

ADEMPIMENTI PREVISTI DALLA LEGGE 28 DICEMBRE 2015 N. 208
Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2016)
 
 L’art. 1, comma 522, della legge 28 dicembre 2015 n. 208 prevede che gli Enti del servizio sanitario nazionale attivino un sistema di monitoraggio delle attività assistenziali e della loro qualità in raccordo con il sistema di monitoraggio regionale delle attività assistenziali e della loro qualità finalizzato a verificare la qualità delle prestazioni delle singole unità assistenziali delle strutture sanitarie pubbliche e private accreditate e in coerenza con il programma nazionale valutazione esiti (PNE) dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS).
 
Il PNE elaborato da AGENAS, su incarico del Ministero della salute, è uno strumento di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio delle performance clinico-assistenziali delle strutture sanitarie a disposizione delle Regioni, delle aziende e dei professionisti per il miglioramento continuo del nostro SSN. I risultati del PNE, attività che AGENAS svolge per conto del Ministero della Salute, sono pubblicati annualmente sul sito web dedicato, clicca qui

In attuazione alla normativa sopra richiamata, all’interno del Piano performance triennio 2018 -2020 dell’ASST Papa Giovanni XXIII pubblicato sul sito nella sezione “Amministrazione trasparente” - clicca qui - trova spazio un capitolo dedicato alla qualità dell’assistenza ospedaliera in relazione ad alcuni degli indicatori del Programma nazionale esiti.
Per ciascuno degli indicatori riportati nel Piano performance sono descritti il razionale e il risultato conseguito dall’ASST nell’anno di riferimento in rapporto al risultato medio nazionale ed è pubblicato  un grafico che evidenzia l’andamento nel tempo dell’indicatore preso in considerazione.
 
 A cura del responsabile dell’UOS Programmazione obiettivi e valutazione esiti, dott. Antonio Piccichè

Data di pubblicazione: 30-08-2013
Data aggiornamento: 30-06-2018
Referente: UOC Affari istituzionali e generali